Thursday, September 10, 2015

Docencia en Diritto e Letteratura 2015/2016. Università di Pisa (Italia)



DIRITTO E LETTERATURA
Dipartimento di Giurisprudenza

Anno Accademico

Docente: Ripepe Eugenio
Obiettivi e argomenti del corso
Il corso presuppone un’adeguata conoscenza delle principali questioni che sono state al centro della riflessione filosofico-giuridica in tema di giustizia, diritto e processo. Esso mira a mettere in rilievo, da una parte, l’esigenza che i principi e i valori di fondo fatti propri da un ordinamento giuridico siano esaminati facendo riferimento alla dimensione storico-sociale nella quale quei principi e quei valori comunque si collocano, e, dall’altra, il mutevole modo di guardare al mondo del diritto in epoche e contesti diversi, del quale si trova testimonianza in alcune opere teatrali.
Testi consigliati
Per quanto riguarda la prima parte del corso, dedicata a La preistoria della civiltà giuridica occidentale nella tragedia attica: Eschilo, Orestea; Euripide, Elettra e Oreste; Sofocle, Aiace e Antigone (in edizioni a scelta degli studenti). Per quanto riguarda la seconda parte del corso, dedicata a Il diritto a teatro: Shakespeare, Il mercante di Venezia e Goldoni, L’avvocato veneziano (in edizioni a scelta degli studenti).
In sede d’esame gli studenti dovranno dimostrare di conoscere anche le interpretazioni di tali testi offerte a lezione e sintetizzate nei materiali didattici che saranno forniti dal docente.
 
Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 - 56126 PISA
Centralini:
Palazzo Ricci - tel. 2212800
Piazza dei Cavalieri - tel. 2218800
email: dipartimento@mail.jus.unipi.it
PEC: giurisprudenza@pec.unipi.it

 
 

Cortile della Facoltà di Giurisprudenza. Università di Pisa
 

No comments: