Monday, September 09, 2013

Diritto e Letteratura: il diritto penale in racconto


Realino Marra (a cura di)
Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda
Il Mulino, Bologna, 2013, 160 pp.
ISBN: 9788815246196


Il volume presenta un affascinante viaggio nella letteratura per individuare la riflessione sul delitto, sulle pene e sulle vie del diritto in quattro autori classici e nelle loro opere principali: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda, scrittori capaci di esplicare con l'istinto e la sensibilità, talvolta anche meglio dei giuristi, gli enigmi del comando e della violazione di norme. Il lettore è accompagnato attraverso le pagine di grandi classici per riscoprire le origini di idee e personaggi che hanno raccontato l'umanità nelle sue debolezze e nelle sue sfide: colpe, redenzioni, cadute, suicidi, duelli, dal Faust al commissario Ingravallo, da Renzo Tramaglino a Effi Briest.


Realino Marra (1956) è professore ordinario di Sociologia del diritto e delle professioni legali, di Filosofie della pena e di Sociologia giuridica e della devianza nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄

Excelente material para reflexionar en torno a las circunstancias y peculiaridades de las formas legítimas de represión, e indagar en los verdadera normatividad de los límites culturales de esa legitimación.

J.C.G.

No comments: