Sunday, March 27, 2011

Materiali di lettura in Diritto e Letteratura. Italia


Roberto Negro - Michele Marchesiello,
Il diritto allo specchio della Letteratura, Materiali di lettura per giuristi e noDe Ferrari & Devega (Collana: Sestante), Genova,
2011, 388 pp.
ISBN: 978-88-6405-198


Il libro raccoglie una serie di brani che hanno come filo conduttore il tema della legge nella letteratura. Oltre 40 autori di diverse nazionalità e periodi storici raccontano il loro rapporto con la legge, vissuto in modo sempre diverso e personale. Kafka, Musil, Nietzsche, Woolf, Lee Master, Capote, ma anche Bradbury, Dylan, Springsteen, per citarne solo alcuni, occupano le 388 pagine del libro che procede per capitoli, il primo dedicato agli scrittori dell’Ottocento, il secondo e il terzo dedicato agli autori del Novecento, il quarto e ultimo incentrato sul “Diritto futuro”.
Se è innegabile la capacità della letteratura di conquistare l’animo umano, la finzione letteraria - suggeriscono gli autori - può essere il mezzo attraverso cui fare avvicinare alla legge anche i più ritrosi, dando invece a giuristi e “addetti ai lavori” una nuova chiave di lettura per continuare a scoprire un mondo così affascinante e misterioso.
Se tanti sono gli “inclusi”, molti di più sono gli esclusi, le pagine non sono bastate o forse, come diceva Umberto Eco, anche questo libro come tutti i libri resta un’opera aperta.


Roberto Negro: Avvocato, esercita la professione in Genova, dove si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza con una tesi sui culti diversi dalla religione cattolica, a precoce dimostrazione di interessi sufficientemente eterodossi. Collabora alla “Nuova Giurisprudenza Ligure” e a “Diritto e Formazione”.
Michele Marchesiello: Magistrato e saggista, vive - indeciso - tra Genova e il basso Piemonte. Collabora con una certa regolarità al “Secolo XIX”, prevalentemente sui temi della giustizia. È autore di testi sulla proprietà intellettuale e sui metodi alternativi per la definizione delle controversie.

Fuente: redazione@cittadigenova.com

Table of contents disponible en: http://www.lawandliterature.org/area/documenti/libri/diritto%20index.pdf [http://www.lawandliterature.org/index.php?channel=BOOKS]

No comments: