Friday, February 11, 2011

La metáfora jurídica. El triunfo de Dioniso


Claudio Sarra
Lo scudo di Dioniso. Contributo alla studio della metafora giuridica.
Principi di filosofia forense

Franco Angeli Edizioni (Collana Filosofia del Diritto)
Milano, 2010, 216 pp.
ISBN 13: 9788856831177


In breve
Il volume, seguendo alcuni spunti emersi dalla filosofia del XX secolo, e attraverso il ripensamento della definizione aristotelica di metafora, offre un contributo alla riflessione giusfilosofica sulla possibilità di ritrovare il quadro teorico di riferimento per discutere di un fenomeno che, comunque lo si consideri, è presente a tutti i livelli del discorso giuridico.

Presentazione
Il tema della metafora è sicuramente uno dei più affascinanti e studiati di ogni tempo. In particolare, nel Novecento, dopo la pubblicazione di The philosophy of Rhetoric di Ivor Armstrong Richards, si è assistito ad una notevole crescita di interesse per questa figura che ha coinvolto pressoché ogni ambito dello scibile, producendo un'alluvionale letteratura caratterizzata da un altissimo grado di interdisciplinarietà. In questo scenario, i giuristi e i filosofi del diritto, salvo rare e assai recenti eccezioni, sembrano essere finora entrati, per così dire, in punta di piedi: da un lato ritenendo che non vi fosse lo spazio per individuare uno specifico ruolo del linguaggio metaforico nel discorso giuridico, trattandosi di una modalità del linguaggio ordinario da studiarsi, semmai, nell'ambito di una filosofia generale del linguaggio. Dall'altro, forse, temendo di dare rilevanza ad uno strumento potenzialmente idoneo ad aumentare la vaghezza dei discorsi, in un settore dell'esperienza, quello del diritto, nel quale, invece, lo sforzo dei parlanti dovrebbe sempre andare nella direzione di precisarli.
In questo lavoro, l'Autore, seguendo alcuni spunti emersi dalla filosofia del XX secolo, e attraverso il ripensamento della definizione aristotelica di questo tropo, offre un contributo alla riflessione giusfilosofica sulla possibilità di ritrovare il quadro teorico di riferimento per discutere di un fenomeno che, comunque lo si consideri, è presente a tutti i livelli del discorso giuridico.

Indice
Prefazione
La riscoperta del problema della metafora nel Novecento
(Introduzione; Dal problema del significato alla metafora; La discussione sul problema del significato e La filosofia della Retorica; Un punto di vista pragmatico; Significato, regole e metafore; Comprendere è volere)
Teorie della metáfora
(Introduzione; Teorie della metafora; Max Black: dal nome al sistema di luoghi comuni associati; Metafora e vita quotidiana; Altre prospettive; Temi e problemi delle teorie sulla metafora nel Novecento; La metafora nel diritto)
La metafora retorica
(Introduzione; Il ruolo della similitudine nella rappresentazione della portata cognitiva della metafora. Prime considerazioni su similitudine ed analogia; "Essere simile" e "essere identico"; Ancora su somiglianza ed identità; Analogia e rapporti proporzionali; La proporzione come necessità di istituzione di una regola; La metafora per analogia; Conclusioni)
La metafora nel discorso giuridico
(Introduzione; Il discorso giuridico: una nozione d'uso; L'uso della metafora nella legge: metafore disposizionali; Brevi conclusioni sulla funzione retorica delle metafore disposizionali; Alcuni esempi di metafora sistemica; L'uso della metafora nella dottrina: brevi conclusioni sulla valenza retorica delle metafore sistemiche; La metafora nella sentenza: metafore dispositive; Brevi conclusioni sulla funzione retorica delle metafore dispositive; L'uso della metafora nell'argomentazione processuale: metafore argomentative)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Claudio Sarra è ricercatore di Filosofia del Diritto (Dipartimento di Storia e Filosofia del diritto e Diritto Canonico) nell'Università degli Studi di Padova, nonché membro del Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG).

----xxx----
No es la primera vez que las entradas de este blog recogen referencias a temas de Metáfora y Derecho (vid., en lo reciente: http://iurisdictio-lexmalacitana.blogspot.com/2010/12/metaforas-juridicas-la-verdad-que-se.html )
Abundando en la intención me permito una recomendación personal. Hace años leí, con satisfacción y provecho, Die Sorge geht über den Fluss, del filósofo Hans Blumenberg (1920-1996), que entre nosotros se ha difundido como La inquietud que atraviesa el río. Ensayo sobre la metáfora. Y pensé acerca de Robert Alexy y su tesis del caso especial (el discurso jurfdico es un caso especial del discurso practico general, esto es, del moral) como, en realidad, una metáfora a la hora de plantear la traslación que implica el nexo de unión entre la argumentación jurídica y argumentación moral.
Es lo que para MacCormik constituye presentar “el razonamiento jurídico como una especie de razonamiento práctico” (Legal Reasoning and Legal Theory, Clarendon Press, Oxford, 1978, p. xii) y para Carlos Santiago Nino expresa esencialmente la “no fragmentación del discurso práctico” (Derecho, moral y política, Ariel, Barcelona, 1994, p. 64.), o “no insularidad del discurso práctico” (ibid, p. 79).

No he vuelto sobre ello. Probablemente tampoco lo haré en el futuro. Pero me queda la convicción de que la Sonderfallthese es como la “inquietud que atraviesa el río” en el curso de la Teoría de la Argumentación, y sobre todo el lujo intelectual que me produjo leer en la corriente de Blumenberg.

Hans Blumenberg (1920-1996)

J. C. G.


Hans Blumenberg
La inquietud que atraviesa el río. Ensayo sobre la metáfora
Trad. de Jorge Vigil con la colaboración de Manuel García Serrano
Península (Serie Península Ideas), Barcelona, 1992 (2ª ed. 2001), 175 pp.
ISBN : 84-8307-391-9


Mosaico con "Trionfo di Dioniso"
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Museo Arqueológico Nacional de Sarsina

No comments: